Scroll Top

Bilancio: i primi 60 giorni dell’Alleanza sicurezza Svizzera

AllianzSicherheitSchweiz_01

Sei settimane fa è stata fondata l’Alleanza sicurezza Svizzera – oltre alle varie organizzazioni di politica di sicurezza, vi hanno già aderito circa 700 persone. La nostra aspettativa di avere 500 membri entro Natale è stata quindi ampiamente superata! Tuttavia non abbiamo ancora raggiunto uno dei nostri obiettivi, ovvero quello di avere una base di membri pari a quella del GSsE. Pertanto, il punto più importante della nostra organizzazione specialistica e militante è e rimane la pubblicità nel contesto delle conoscenze personali. Continuate a motivare i vostri amici a diventare membri.

Nel nostro lavoro quotidiano abbiamo notato che il 90% dei membri si iscrive come individuo. Possiamo quindi sottolineare ancora di più che anche un’associazione o un’azienda possono diventare membri dell’Alleanza. Se siete un membro di un consiglio di amministrazione o di un’associazione, dovreste informare i vostri colleghi di questa possibilità. La nostra segreteria sarà lieta di assistervi.

Nel 1992, il Gruppo per una Svizzera senza esercito ha raccolto mezzo milione di firme contro l’F/A-18 in 40 giorni. Oggi, sta ritardando di molto il processo di raccolta (presumibilmente vuole ritardare il processo di approvvigionamento) – il GSoA ha raccolto solo circa 40.000 firme per ribaltare il risultato del referendum dello scorso settembre. In occasione voto sull’acquisto di nuovi jet da combattimento abbiamo appreso quanto il risultato alle urne possa essere risicato. Questo in particolare poiché il GSsE può diffondere affermazioni inveritiere in lungo e in largo una volta che ha messo in moto la sua macchina. Questo rende ancora più importante contrastare il GSoA attraverso l’impegno personale. A questo scopo, offriamo una presentazione di base che potete diffondere nei vostri gruppi, per esempio durante una riunione di partito.

Infine, una breve panoramica: l’agenda dei media ha portato l’Alleanza a parlare quasi esclusivamente di politica di difesa. Tuttavia, non reagiremo solo alle iniziative di politica di difesa e al GSsE, ma ci occuperemo anche di politica economica, politica estera e affari interni legati alla politica di sicurezza. Le diverse minacce non possono essere messe in competizione tra loro. La sicurezza informatica, la protezione contro lo spionaggio industriale, l’approvvigionamento economico nazionale e il sistema della milizia sono tutti pilastri ugualmente importanti della nostra sicurezza, che in passato hanno ricevuto troppo poco sostegno proattivo.